La rivista HOTEL DOMANI ha pubblicato il Rifugio La Marmotta sul n. 06 di giugno 2021. La rivista, specializzata nel settore alberghiero, si presenta con una veste completamente nuova sia nella grafica che nei contenuti. A partire da questo numero presenta una serie di progetti di alto profilo per diventare occasione di spunto anche per architetti e progettisti chiamati ad intervenire su questa tipologia di strutture.
Il progetto del Rifugio La Marmotta prevede un’unica suite che offre agli ospiti il privilegio di godersi le creste delle montagne in totale silenzio e tranquillità. Il vetro ed i profili in legno si alternano nel circondare l’unica camera disponibile con accesso privato alla terrazza rivolta a sud-ovest. Le grandi superfici trasparenti permettono di avere un dialogo continuo con il panorama e con la luce.
Come racconta l’articolo su HOTEL DOMANI nel progetto abbiamo pensato di fare in modo che gli ospiti potessero godere del maggior apporto possibile di luce naturale e, quindi, anche del più stretto contatto con il panorama. Abbiamo reso possibile questa prerogativa grazie all’inserimento di una grande vetrata strutturale. La vetrata è stata realizzata dalla vetreria austriaca Petschenig Glastec, specializzata dal 1965 proprio in vetrate di grandi dimensioni. Per il montaggio abbiamo utilizzato, per primi in Italia, il brevetto del sistema Uniglas Facade che ha permesso di garantire efficienza energetica, flessibilità e giunti minimali. Nello specifico infatti il sistema non utilizza profili di metallo ma una struttura in legno, più ecologica e con un miglior isolamento termico.
Il progetto utilizza un format completamente da remoto, mettendo in tal modo al centro i progettisti e valorizzando i casi studio di successo. La moderazione di un esperto esterno di BIM facilità le argomentazioni.
Infine abbiamo utilizzato per le vetrate un trattamento nanotecnologico idrorepellente che crea una protezione invisibile sulle superfici e ne garantisce la facilità di pulizia nel tempo.
Abbiamo dimensionato ogni vetro in funzione dell’esposizione, della grandezza e degli effetti termici ed estetici dell’edificio. Inoltre abbiamo redatto una scheda tecnica contenente tutti i parametri significativi per ogni tipologia di vetrata.
Il nuovo involucro è caratterizzato dall’alternanza fra superfici opache e superfici trasparenti.
Nel nostro progetto di interior design abbiamo deciso di rispettare una serie definita di punti fissi:
Un esempio di quanto appena detto sono le scelte relative al lighting design, dove le lampade a sospensione U-light di Axolight diventano protagoniste indiscusse dell’ambiente. Le lampade infatti hanno un disegno grafico essenziale che offre una luce intensa grazie alla fonte luminosa a Led. Abbiamo inserito alcuni elementi nell’area per l’accoglienza del primo piano, utilizzando dimensioni differenti per avere un effetto scenografico unico sia nelle ore diurne che serali. Il loro riflesso sulla grande vetrata dà il via a una serie di originali giochi di luce.
Estate 2021, nel mondo dell’ospitalità è un momento di novità e ripartenze.
Sfoglia il numero di giugno 2021 della rivista HOTEL DOMANI.