La rivista IMAGES ha inserito un nostro progetto di interior design sul n. 48 di dicembre 2021. Images è una pubblicazione semestrale bilingue italiano e francese, edita in Valle d’Aosta, realizzata con caratteristiche di pregio e che vanta 20 anni di storia.
La rivista si occupa di architettura alpina, decorazione di interni, artigianato, turismo, attualità e tempo libero. Il direttore Marinella Vaula evidenzia, su questo numero, l’importanza della casa-rifugio, come luogo accogliente e protetto in cui ascoltarsi ed ascoltare. Casa-rifugio dove si vive una realtà a contatto con la natura, che in montagna ha una forza sorprendente in tutte le stagioni. Il direttore inoltre evidenzia l’importanza di vivere in un’abitazione in cui l’artigianalità ed i materiali locali sono un piacere, oltre che un lusso, a cui non vale la pena rinunciare.
L’articolo sulla rivista IMAGES inizia con le seguenti parole:
“Attraverso le vetrate del mio alloggio, osservo tutta la valle con le creste che corrono dal Monte Chaberton alla Punta Clotesse: non ci sono barriere visive, ma sono completamente immerso nell’ambiente naturale!
La montagna mi accoglie e mi avvolge, lasciandomi di conseguenza una sensazione di pace come pochi altri luoghi“.
Con questo obiettivo è iniziato il progetto del nuovo complesso residenziale Baite Longue Vue situato in Sauze d’Oulx, località Gran Villard.
La vista panoramica è pertanto unica, con lo skyline delle creste montane che spaziano dal monte Chaberton fino alla conca di Bardonecchia.
Importante era realizzare edifici che si inserissero armonicamente nel contesto paesaggistico esistente. Tali edifici dovevano quindi rispettare la tradizione del luogo, mantenendo il corretto equilibrio tra materiali locali, contemporaneità architettonica ed avanzata tecnologia impiantistica.
La progettazione è partita dal complesso edilizio per arrivare all’interior design. L’appartamento in oggetto si articola su due livelli: zona giorno al piano primo e zona notte al piano mansarda.
Gli ambienti sono ampi e luminosi e prevale l’utilizzo di materiali naturali, di colori neutri ed arredi con linee essenziali.
L’utilizzo dei materiali quali il legno, la pietra ed il ferro diventano di conseguenza lo spunto per la creazione di spazi confortevoli. Obiettivo era creare un remix che alternasse sistemi tradizionali ad elementi contemporanei, spaziando dai colori agli oggetti.
La carta da parati sulle parete a doppia altezza del soggiorno living accoglie il visitatore conferendo personalità all’alloggio con un effetto visivo di grande impatto. Le balaustre in cristallo offrono una visuale aperta sull’arco alpino ed enfatizzano il rapporto tra le pareti finestrate ed il paesaggio circostante.
La trasparenza delle vetrate abbinata al cristallo dei corpi illuminanti aggiungono leggerezza agli ambienti migliorando la percezione stessa dello spazio domestico.
Il progetto riesce ad interpretare e portare al suo interno il paesaggio naturale circostante.
Un alloggio dove gli abitanti possono muoversi a proprio agio tra le camere e gli spazi comuni, favorendo la vita familiare e la condivisione.