AB2ER è uno studio che si occupa di progettazione di architettura alpina con forte attenzione per l’architettura di interni.
Architettura di interni e progettazione dello spazio
Rientra nell’architettura di interni tutta la progettazione degli spazi di un edificio, dalla distribuzione degli ambienti fino allo studio degli arredi e delle finiture.
L’obiettivo dell’architetto è ottimizzare gli spazi e trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Il suo lavoro consiste nel mettere in campo molteplici competenze, da quelle più tecniche a quelle artistiche, per individuare il giusto compromesso volto a valorizzare al meglio tutti gli ambienti.
Architettura di interni ed arredamento
L’arredamento è una delle componenti fondamentali. AB2ER predilige, nei propri progetti, mobili ed elementi decorativi di provenienza locale che creano continuità con quello che è il contesto in cui il progetto stesso si inserisce.
In alcuni casi i complementi d’arredo individuati vengono reinterpretati per offrire una destinazione d’uso diversa da quella originaria. Altre volte si effettuano invece interventi di restauro per donare agli oggetti una veste più attuale.
Tavolini utilizzati per la stagionatura dei formaggi che diventano dei porta riviste, contenitori impiegati per la misurazione del grano si trasformano in elementi per tenere in ordine l’oggettistica, basti per asini convertiti in esclusivi comodini.
Questi sono solo alcuni esempi di come l’esperienza dell’architetto può conferire carattere a un ambiente grazie all’uso ed al riuso creativo di alcuni oggetti.
Architettura di interni e scelta dei colori
Rientrano nell’architettura di interni anche la scelta dei colori, non solo limitata a quella delle pareti e dei soffitti ma di ogni elemento che trova collocazione nello spazio. Dai colori dei materiali, quello del legno in primis, a quelli di tessuti e tendaggi.
Ogni dettaglio è pertanto studiato per accogliere chi abita gli spazi interni e per ricreare un’atmosfera in completa sintonia con gli ambienti esterni.
Architettura di interni ed illuminazione
La luce è uno degli elementi più importanti nella progettazione degli interni. Nella progettazione è fondamentale l’uso corretto della luce naturale, che valorizza gli ambienti e genera spazialità nelle ore diurne.
Inoltre è importante utilizzare la luce artificiale che può stravolgere gli spazi nelle ore notturne.
Il progetto deve utilizzare al meglio la luce naturale, ingrandendo finestre o aggiungendo velux, per sfruttare le potenzialità luminose o limitarle con tendaggi ove necessario. Ad uno studio attento della luce naturale deve seguire un progetto serio di illuminotecnica che crei effetti scenografici differenti in ogni ambiente. Ogni ambiente dovrà infatti avere uno studio specifico di illuminazione, di intensità di luce e di fonte luminosa, in base alle sue funzioni.