Costruire in alta quota in un ambiente soggetto a stagionalità è stata la sfida affrontata per la realizzazione del Rifugio La Marmotta.
Il Rifugio La Marmotta, situato a Sauze d’Oulx sulle piste della Via Lattea, ha una splendida vista sulle montagne che spazia dal Monte Chaberton al Rocciamelone. Un’immersione totale in un sorprendente paesaggio naturale a pochi metri dalla vetta e lontano dal centro abitato. Il progetto presta particolare attenzione al contesto naturale per la scelta dei materiali, principalmente pietra e legno, reinterpretati in chiave contemporanea.
Il rifugio, in posizione di guardinga sentinella di montagna, è ispirato dal luogo, ne testimonia la cultura e si apre a nuovi confini di accoglienza.
La sfida: progettare in un ambiente difficile e soggetto a stagionalità.
Una delle principali sfide affrontate è stata quella di dover operare in un contesto ambientale difficile. Il rifugio, sito proprio sulle piste da sci, è raggiungibile d’estate tramite una strada sterrata e d’inverno unicamente tramite gli impianti di risalita. La possibilità di operare sul posto era dunque limitata al solo periodo estivo. La stagione invernale invece è stata dedicata alla stesura degli elaborati grafici, alla scelta degli arredi e alla definizione del design interno.
Progettare e programmare nel dettaglio ogni fase, ci ha consentito di realizzare tutta l’opera in sole tre stagioni estive.
Il progetto può essere visionato anche sul portale ARCHILOVERS al seguente link.