Lo studio AB2ER architetti ha partecipato al concorso Architetture Rivelate 2019 con il progetto del Rifugio La Marmotta. L’Ordine degli Architetti di Torino ha istituito questo concorso nel 2004.
Il concorso si prefigge l’obiettivo di premiare la capacità e l’impegno professionale, dando visibilità ad opere che contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito. Stimola inoltre la capacità critica di chi, pur non essendo un addetto ai lavori, fruisce quotidianamente dell’architettura.
Il Rifugio La Marmotta si trova a Sauze d’Oulx, nel complesso sciistico della Via Lattea ad una quota di m.2420 s.l.m. Il rifugio è collocato in un’area immersa nel paesaggio naturale a pochi metri dalla cima e lontano dal centro abitato. La distanza del rifugio dal crinale tra la Valle di Susa e la Valle Chisone è pari a circa 170 metri, la struttura pertanto non interferisce in alcun modo su questo importante elemento del paesaggio. E’ inoltre raggiungibile in estate unicamente con una strada sterrata ed in inverno con gli impianti di risalita.
In prossimità del rifugio sorge, a m.2280 s.l.m., la storica Capanna del Lago Nero. Tale capanna è anche conosciuta come Chalet Mollino dal nome dell’architetto Carlo Mollino. La capanna è stata restaurata dal Comune di Sauze d’Oulx ed adibita a bar e ristorante.
Maggiori informazioni sul concorso Architetture rivelate si possono trovare al seguente link.