Status: realizzato
Tipologia: edifici residenziali
Data: 2016 – 2018
Cliente: privato
Le Baite Longue Vue si trovano in prossimità del centro storico di Sauze d’Oulx, in località Gran Villard, all’interno di una zona di espansione oggetto di PEC.
Il complesso è infatti costituito da 3 edifici plurifamiliari a destinazione residenziale, per un totale di 15 unità immobiliari. Gli edifici hanno due piani fuori terra, una copertura a doppia falda ed un grande abbaino in aggetto.
Il piano interrato unico è collegato direttamente ai tre edifici ed ospita l’autorimessa, le cantine e la centrale termica.
L’intervento è un esempio di edilizia sostenibile, in quanto nella scelta dei materiali, abbiamo privilegiato l’uso di componenti con un alto grado di isolamento termico ed un basso impatto ambientale sia nel corso del loro ciclo produttivo che nel trasporto al cantiere.
L’intero complesso ha ottenuto la certificazione CasaClima A, che ne attesta l’alto valore di qualità energetica e di confort realizzato.
La relativa targhetta , esposta sull’edificio, è perciò il segno visibile verso l’esterno che l’intervento rispetta i criteri di qualità dell’Agenzia CasaClima.
Gli edifici sono realizzati inoltre con tecnica mista: struttura in cemento armato per la parte interrata e pannelli in legno x-lam per i piani fuori terra e la copertura.
Oltre alla progettazione e direzione lavori degli edifici, abbiamo approfondito lo studio dettagliato dell’arredo di alcuni alloggi con elementi, per lo più su misura (cucine, armadi, letti, scaffalature), realizzati su disegno.
Il progetto di questo nuovo intervento residenziale ha avuto una serie di riconoscimenti per la particolarità architettonica e la qualità abitativa.
THE PLAN AWARD 2020 – Categoria HOUSE – Concorso Internazionale – Shortlisted
IMAGES 2021 – La rivista ha pubblicato il progetto di interior design di uno degli alloggi del complesso residenziale, sul n. 48 di dicembre 2021. Images è una pubblicazione semestrale bilingue italiano francese, specializzata in architettura alpina e decorazione di interni.
Progettazione e direzione lavori – Alessandro Baccon – Elena Rava
Fotografo – Massimiliano Sticca