Appartamento in centro a Torino

 

Status: realizzato
Tipologia: appartamento in edificio storico
Data: 2023
Cliente: privato

 

Il progetto mantiene il classico impianto a corridoio centrale che distribuisce alle varie stanze e collega l’ingresso all’ampio salone angolare, rispettando gli elementi architettonici che caratterizzano l’ambiente originario. In particolare l’appartamento, affacciato su una piazza, è organizzato secondo una distribuzione funzionale degli spazi atti a soddisfare le esigenze del nucleo familiare. L’appartamento inoltre è costituito da zona notte padronale con camera da letto, bagno e spogliatoio, zona notte figli con camera da letto, bagno e cabina armadio, zona condivisa con ingresso, soggiorno e cucina.

Gli ampi locali e le grandi finestre sono luminosi e vibranti di luce. I soffitti recuperati con gli affrescati con i disegni originari infine conferiscono eleganza e ricercatezza all’ambiente. I pavimenti in legno, recuperati da quelli originari, si alternano alla resina in seminato su campo unico e fasce laterali.

Appartamento in centro: i dettagli del progetto

La cucina, modello Nolte Kuchen, è collegata direttamente alla zona pranzo ed è caratterizzata da linee pulite e design minimalista, che conferiscono all’ambiente un aspetto elegante e sofisticato. L’illuminazione è un elemento chiave della cucina. Le luci led sono utilizzate per creare un’atmosfera accogliente e funzionale.

Il tavolo da pranzo, modello Wadi di Lago  con piano in cristallo  e basamento scultoreo , diventa il protagonista del soggiorno. I due elementi che caratterizzano la base si contrappongono alla leggerezza del sottile piano in vetro comunicando un interessante rigore formale.

I divani modello Charles della B&B ITALIA  rimangono un’icona del design contemporaneo e si distinguono per la loro immagine leggera accentuata dai sottili piedini realizzati in pressofusione di alluminio, a forma di “L”.

Infine i tendaggi utilizzati nell’appartamento, dell’azienda tessile Dedar, sono in rete metallica che non creano barriera verso l’esterno, ma enfatizzano l’effetto di luce naturale attraverso il tessuto.

Interior designElena Rava

Fotografo – Massimiliano Sticca