Edificio La Faldina a Sauze d’Oulx

 

Status: realizzato
Tipologia: edificio residenziale
Data: 2002 – 2004
Cliente: privato

 

L’intervento riguarda la ristrutturazione di un fabbricato mono-falda esistente in prossimità del centro storico di Sauze d’Oulx.
La forma e le dimensioni sono rimaste quelle originarie, il progetto invece ha previsto l’apertura di una vetrata su tutta la facciata sud con sistema di brise-soleil esterno e la creazione di un soppalco interno con struttura in acciaio.

Il sistema esterno di brise-soleil, lasciato completamente a vista, ha trasformato la costruzione in un elemento di moderna architettura di montagna.
Negli interni infine si sono mescolati elementi tradizionali e locali con altri moderni , creando un ambiente accogliente e contemporaneo.

Appartamento in baita: i dettagli del progetto

L’appartamento è di ampie dimensioni e si sviluppa su due livelli con doppio accesso. Le diverse funzioni abitative sono organizzate su un unico piano. Il piano soppalco, affacciato sul soggiorno, è il proseguimento delle zona giorno sottostante.

Questo appartamento di montagna è decorato rispettando l’ambiente circostante, mobili e decorazioni sono infatti in sintonia con il panorama ed evocano tranquillità e relax. Il legno e la pietra sono sicuramente i protagonisti indiscussi sia dell’interno che dell’esterno.

I materiali naturali già utilizzati all’esterno, come il legno di Larice, la pietra ed il ferro, diventano lo spunto per la creazione di spazi confortevoli ed accoglienti.
Arredi moderni alternati ad oggetti della tradizione danno vita ad un rifugio piacevole ed accogliente. Naturalmente, si tratta di dosare con cura i vecchi riferimenti e di mescolarli con elementi più moderni per riportare tutto al nostro tempo.

I pavimenti sono realizzati in pietra di Luserna per dare continuità con l’esterno, mentre le pareti  sono quasi tutte intonacate a calce. Una parete della camera matrimoniale è in pietra, tale materiale apprezzato anche negli arredi moderni, riempie la stanza con un’atmosfera speciale di comfort e calore domestico. La pietra inoltre, se utilizzata come elemento decorativo da interni, diventa un arredo a tutti gli effetti, efficace ed elegante.

Infine i tessuti utilizzati costituiscono un dettaglio di arredamento molto importante ed arricchiscono la visione di insieme. I colori prevalenti sono tendenzialmente neutri, in varie sfumature naturali.

 

Progettazione e direzione lavoriAlessandro Baccon – Elena Rava

FotografoPeter McCausland