Il nostro studio di architettura su Professione Architetto – Nuovo punto di vista sulla Via Lattea con il progetto del Rifugio La Marmotta nella sezione NEWS – Notizie di Architettura.
Si tratta di un portale dedicato al mondo dell’architettura e della progettazione, rivolto a chi fa l’architetto o a chi lo vuole fare. I punti di forza sono l’informazione sempre aggiornata, la partecipazione continua alle tematiche attuali, oltre al linguaggio semplice e diretto.
Professione architetto entra in internet nel settembre del 2000 come motore di ricerca di aziende che operano nell’ambito della progettazione. Nel 2001 inaugura la webzine, una serie di rubriche di supporto che vanno dall’informazione, alla formazione professionale, al lavoro, alla normativa. Particolare attenzione viene rivolta ai progettisti dedicando loro gran parte delle iniziative selezionate e dei servizi offerti.
L’intento è molteplice: informare i lettori, dare visibilità a chi propone le iniziative, recensire i progetti più interessanti.
Il Rifugio La Marmotta, appoggiato su un basamento di pietra lavorato a diamante, si trova in prossimità della cresta che divide la Valle di Susa dalla Val Chisone.
Sull’area di intervento si trovava un edificio con destinazione turistico ricettiva, denominato già Rifugio La Marmotta, che versava in stato di completo abbandono ed in precarie condizioni statiche. Per questa ragione si è scelta la demolizione e la sostituzione con la nuova opera.
Quattro sono i livelli per diverse fruizioni: magazzini e ricoveri al piano interrato, bar al piano terra, ristorante al primo piano e una suite al piano secondo. Quattro sono anche i fronti con prospetti completamente dissimili ma non discordi tra loro.
L’articolo evidenzia alcune caratteristiche progettuali di rilievo, quali le soluzioni da Passivehaus e la realizzazione di un involucro a prova di efficienza. Inoltre descrive la complessità progettuale gestita in BIM con il software Allplan Architetcture.
L’articolo è visibile al seguente link.