Lo studio AB2ER architetti ha partecipato al The Plan Award 2019, categoria HOSPITALITY, con il progetto del Rifugio La Marmotta , entrando nella Shortlisted.
Il concorso internazionale The Plan Award, nasce per promuovere la conoscenza e la qualità del lavoro di progettisti, accademici, critici e studenti nei settori di architettura, design ed urbanistica, ampliando il dibattito sulle tematiche più attuali nell’ambito della progettazione. Il premio è aperto alla partecipazione di opere realizzate e future.
La giuria, su oltre 800 progetti presentati, ha selezionato nelle varie categorie circa 400 progetti finalisti.
Vai a vedere quanto pubblicato sul seguente link.
Il progetto realizzato tra il 2015 ed il 2019 si trova a Sauze d’Oulx, in Alta val di Susa, nel comprensorio sciistico della Via Lattea, a circa m.2420 s.l.m. Si tratta di un rifugio escursionistico a destinazione turistico-ricettiva, organizzato su 3 livelli, oltre ad un piano seminterrato. L’edificio ha inoltre una splendida vista sulle montagne, in un’area completamente immersa nel paesaggio naturale a pochi metri dalla vetta e lontano dal centro abitato.
In prossimità del rifugio sorge infine, a m. 2280 s.l.m., la storica Capanna del Lago Nero, meglio conosciuta come Chalet Mollino dal nome dell’architetto Carlo Mollino, restaurata dal Comune di Sauze d’Oulx.