Lo studio AB2ER architetti ha partecipato al concorso The Plan Award 2020, categoria HOUSE, con il progetto delle Baite Longue Vue, entrando nella Shortlisted.
Il concorso internazionale The Plan Award, nasce per promuovere la conoscenza e la qualità del lavoro di progettisti e accademici nei settori di architettura, design ed urbanistica. Inoltre il concorso si propone di ampliare il dibattito sulle tematiche più attuali nell’ambito della progettazione.
Il Premio inoltre si struttura in diverse categorie-contest, che comprendono la sezione dei progetti realizzati e quella dei progetti futuri. Viene decretato un vincitore per ogni contest. La Giuria internazionale è composta da figure di spicco nel mondo dell’architettura, urbanistica, design e da personalità di rilievo in campo accademico. Tutti i progetti presentati sono oggetto di una selezione per decretare i progetti SHORTLISTED, tra i quali individuare poi i vincitori. La cerimonia di premiazione si svolge in location decise di volta in volta.
La Giuria ha presentato i progetti vincitori di ogni categoria del The Plan Award 2020, per la prima volta dalla nascita del concorso, in diretta streaming.
Vai a vedere quanto pubblicato sul seguente link.
Le Baite Longue Vue, realizzate tra il 2016 ed il 2019, si trovano nel Comune di Sauze d’Oulx, frazione Gran Villard, a circa m.800 dal centro abitato. Tale distanza favorisce l’area di intervento dall’incombenza dei grandi edifici anni ’70, che caratterizzano l’espansione delle aree vicine al centro storico.
Il progetto si colloca all’interno di una zona di espansione residenziale, oggetto di Piano Esecutivo Convenzionato. L’intervento, realizzato dal nostro studio, riguardava non solo gli edifici in oggetto, ma l’intero impianto urbanistico della zona. Inoltre comprendeva l’ampliamento della strada provinciale, la creazione di nuovi spazi pubblici e la viabilità consortile interna.
La vista panoramica è sicuramente unica, con lo skyline delle creste montane che spaziano dal monte Chaberton al monte Seguret , fino all’abitato di Bardonecchia.